Vai al contenuto

HACCP

Flessibilità di gestione in base al modello operativo

Il modulo di mOphas per gestire i controlli in materia HACCP è stato sviluppato in modo da rendere semplice e fruibile la lavorazione di questi aspetti e adattabile ad ogni modello operativo.

Il modello di applicazione dei controlli si divide in quattro diverse metodologie.

METODOLOGIA 1
Nel caso in cui l’azienda voglia rendere più snella possibile la registrazione delle attività HACCP svolte sul parco macchine da ogni singolo operatore è possibile inserire all’interno del sistema tutti i lavori che devono essere effettuati, per i diversi modelli di distributori e per le loro diverse configurazioni (ad esempio una macchina dello snack può essere allestita per ospitare del fresco, del freschissimo oppure bottiglie di acqua).

Il sistema consente una stampa da sottoporre alla firma al singolo operatore. Di fronte alla macchina l’operatore si limiterà a flaggare l’esecuzione dei lavori HACCP. A fine giornata il gestore avrà la possibilità di verificare attraverso una stampa l’esecuzione dei lavori.

METODOLOGIA 2
In questo caso ci si basa sempre sull’associazione di lavori a modelli e configurazioni macchine, ma in più è possibile esporre sul palmare, a titolo informativo, l’elenco dei lavori per ogni macchina visitata. Anche in questo caso l’operatore conferma, con un’unica spunta, l’esecuzione dei lavori HACCP e a fine giornata il gestore potrà verificare l’attività attraverso la stampa di controllo.

METODOLOGIA 3
In questo terzo metodo i lavori definiti per i singoli distributori diventano campi da smarcare sul palmare; pertanto l’operatore non si limiterà a dichiarare di aver eseguito il set di lavori HACCP, ma dovrà selezionare quali dei lavori associati allo specifico distributore ha eseguito. La stampa prodotta a fine giornata sarà più estesa ed esaustiva.

METODOLOGIA 4
Alla metodologia precedente si aggiunge anche la possibilità di inserire note e misurazioni (ad esempio la misurazione della temperatura dei frigoriferi) e si aggiunge la possibilità di rendere obbligatorie alcune misurazioni.